Regolazioni di accessibilità

Vyon

Vyon

Si invitano i nuclei familiari interessati alla frequenza dei minori presso le strutture interessate di contattare telefonicamente e rivolgersi presso:

CASTELLANETA
• SEZIONE PRIMAVERA COMUNE DI CASTELLANETA, Via Todisco, (ore 8:00/9:30) recapito telefonico 3389886345;

Si informa che, con atto del Dirigente della Sezione Istruzione ed Università n. 193 del 06/06/2024, la Regione Puglia ha adottato l’avviso straordinario relativo alla concessione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’ a. s. 2024/2025.

Dal 17 giugno sarà attiva la procedura on line per la presentazione delle domande rivolte alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti residenti sul territorio regionale che, nell’ anno scolastico 2024/2025, frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 11.000,00. Nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli il limite ISEE viene elevato ad  € 14.000,00.

Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull' ISEE direttamente dalla Banca dati dell'INPS, pertanto al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida.

  • La prima finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12.00 del 31 luglio 2024,
  • La seconda finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024 oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
  • Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di testo a.s. 2024/2025.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Per facilitare la procedura telematica di presentazione delle domande sarà possibile ricevere assistenza dall’Help Desk, al numero di telefono 080.8807404 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00), scrivendo alla e-mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it e chat online.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL BENEFICIO

Si informano gli utenti interessati che il Comune di Castellaneta adotterà, anche per l’anno scolastico 2024/2025, quale modalità di erogazione del beneficio, il BUONO LIBRO DIGITALE, da spendere presso un esercente accreditato.

Completata la fase istruttoria da parte dei Comuni ed assegnate le quote pro-capite, il sistema invierà agli utenti conferma dell’ammissione al beneficio a mezzo e-mail, unitamente ad un “buono libro digitale (sottoforma di codice)” e alle istruzioni per l’utilizzo dello stesso.

Per utilizzare il buono, che dovrà essere speso presso un unico esercente, l'utente dovrà comunicare il codice del buono libro all'esercente.

Il principale vantaggio del buono libro digitale, oltre allo snellimento delle procedure, è che gli utenti non devono anticipare la spesa per l’acquisto dei libri.

link sito:

https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/accedi

link avviso:

L'estate prende il volo a Castellaneta!

"L'estate prende il volo" è il nome della rassegna estiva 2024 del Comune di Castellaneta! Ecco il programma di giugno.

Il Comune di Castellaneta si prepara a dare il via a una campagna innovativa e incisiva per promuovere la corretta raccolta e il contrasto all'abbandono dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). La campagna si propone di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di smaltire in modo corretto i dispositivi elettronici dismessi, offrendo loro un servizio gratuito, facile e sostenibile.

L'obiettivo principale della campagna è educare la cittadinanza sul corretto smaltimento dei RAEE e contrastare l'abitudine diffusa di abbandonarli in luoghi non autorizzati. Attraverso un approccio informativo e coinvolgente, si mira a promuovere comportamenti responsabili verso l'ambiente e a ridurre l'inquinamento derivante dalla gestione inadeguata dei rifiuti elettronici.

La campagna si articola attorno al motto "È gratis, facile e sostenibile", che riflette la semplicità e i vantaggi del processo di raccolta dei RAEE proposto dal Comune di Castellaneta chiamando un numero verde gratuito 800 09 85 63, servizio offerto dalla Navita srl, società che si occupa del servizio di igiene urbana nel comune, in modo tale da ottenere tutte le informazioni relative al corretto conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Alcuni degli elementi chiave della campagna includono:

Sito Web dedicato: Un sito web appositamente creato fornirà ai cittadini tutte le informazioni necessarie sulla corretta modalità di raccolta dei RAEE. Attraverso il sito, sarà possibile accedere a guide dettagliate, orari di apertura dei centri di raccolta e altre risorse utili per un corretto smaltimento: castellaneta-raee,it

Applicazione Mobile: In aggiunta al sito web, sarà disponibile un'applicazione mobile che permetterà ai cittadini di accedere alle stesse informazioni direttamente dal proprio smartphone. L'app fornirà notifiche in tempo reale su eventi legati alla raccolta dei RAEE e offrirà funzionalità utili per semplificare il processo di smaltimento ed inviare segnalazione riguardo eventuali abbandoni rilevati sul territorio.

Attività nelle Scuole: La campagna prevede anche iniziative educative rivolte agli studenti delle scuole locali. Attraverso workshop interattivi e materiali didattici appositamente creati, si mira a coinvolgere i giovani nella sensibilizzazione sull'importanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti elettronici.

Un elemento distintivo della campagna è l'utilizzo di immagini che saranno utilizzate per veicolare in modo creativo e accattivante il messaggio della campagna attraverso vari canali di comunicazione.

La campagna del Comune di Castellaneta contro l'abbandono dei RAEE si presenta come un'iniziativa completa e innovativa, volta a promuovere comportamenti sostenibili e responsabili nella gestione dei rifiuti elettronici. Attraverso l'uso di strumenti digitali e attività sul campo, si mira a coinvolgere attivamente la comunità locale e a promuovere un cambiamento culturale duraturo verso un ambiente più pulito e sano.

"Progetto finanziato con risorse economiche finalizzate all'implementazione del sistema RAEE, messe a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi. Bando del 06.03.2023 (Misura C)"

Visita il sito https://castellaneta-raee.it/

Si informano i cittadini che, a decorrere dal 15 giugno 2024, la presentazione delle istanze relative al rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica potrà avvenire esclusivamente tramite il portale telematico dello Sportello Unico Edilizia del Comune di Castellaneta.

È possibile accedere al portale attraverso la sezione “Servizi online - S.U.E.” presente sul sito del Comune di Castellaneta, oppure direttamente tramite il seguente link (https://suecastellaneta.geodatasrl.eu/).

È possibile richiedere il certificato in modalità urgente, con rilascio entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, allegando il versamento dei diritti di segreteria in misura pari al doppio di quanto indicato nella D.G.C. n. 118/2015 e ss.mm.ii..

Il Presidente del Consiglio Comunale di Castellaneta ha convocato una seduta pubblica per il Consiglio Comunale. La sessione straordinaria avrà luogo in prima convocazione il giorno 5 giugno 2024 alle ore 17:00 e in seconda convocazione il giorno 6 giugno, sempre alle ore 17:00, nel caso la prima seduta risulti deserta.

L'ordine del giorno prevede la discussione dei seguenti punti:

1. MOZIONE "CESSATE IL FUOCO'
2. RATIFICA D.G.C. 86 DEL 10.04.2024 VARIAZIONI D'URGENZA AI SENSI DELL'ART. 175 COMMA 4 DEL TUEL AL BILANCIO 2024/2025.
3. MANCATA RATIFICA DELLA VARIAZIONE DI BILANCIO ADOTTATA D'URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE 35 DEL 23/02/2024. PROVVEDIMENTI ASSUNTI AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 5, DEL D.LGS.N.267/2000.
4. APPROVAZIONE VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO PER IL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELLO STABILIMENTO INDUSTRIALE PER LA LAVORAZIONE DELLA MELAGRANA - SOCIETÀ MASSERIA FRUTTIROSSI S.R.L
5. PRESA D'ATTO, AI SENSI DELL'ART. 45/S, PRIMO COMMA, DELLE NTA DEL PUG. DELLA "DISCORDANZA" TRA PUG E DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N44 DEL 29/09/2015 DI APPROVAZIONE DI VARIANTE DELLO STRUMENTO URBANISTICO ATTRAVERSO LA CONFERENZA DEI SERVIZI PER IL PROGETTO EDILIZIO "RISTRUTTURAZIONE, AMPLIAMENTO E CAMBIO D'USO MASSERIA MALDARIZZI (RICETTIVITÀ TURISTICO-NATURALISTICA ESCURSIONISMO CON PALESTRA VERDE, SALA CONVEGNI E RICEVIMENTI)"

La seduta avrà luogo presso l'aula Consiliare On. Gabriele Semeraro della Residenza Municipale
Venerdì, 31 Maggio 2024 08:59

Tariffe Parcheggi Castellaneta Marina

A partire da sabato 1° giugno, entreranno in vigore le nuove tariffe per i parcheggi a Castellaneta Marina.

I rivenditori autorizzati alla vendita dei Grattini "Gratta&Sosta", sono i seguenti esercizi commerciali:

CASTELLANETA MARINA
Lido Il Valentino
Albatros Club
Tabaccheria Pasculli  (Distributore Automatico)
Lido Sporting
Lido El Patio
Lido La Vela Club
Lido La Barchetta
Lido Estea
Lido La Conchiglia
Lido Il Paradiso
Sabato Viaggi “PARK AND RIDE”
Terrazza Margherita
Bar Cotto Braceria Lounge Bar
Lido Trocadero
Lido Aurora
 
 
CASTELLANETA
Tabaccheria Cassano
Tabaccheria Laino
Clemente Tabacchi
Tamoil - Stazione di servizio
Cartoleria La Pergamena
Tabaccheria Larocca
Tabaccheria Pausa Caffè
Tabaccheria Pinto
Tabaccheria Tristani
Tabaccheria Galante
Eni Station
 
Per chi usufruisce del servizio "PARK&RIDE", il grattino è acquistabile direttamente sulla navetta.


Inoltre è possibile effettuare il pagamento della sosta tramite l'app Easypark:

È semplice parcheggiare a Castellaneta Marina. La località, assieme alle principali città Italiane ed Europee, rientra nel circuito di EasyPark, l’applicazione che permette di gestire, direttamente dal telefono, il pagamento della sosta, calcolando solo il tempo effettivamente consumato. Un nuovo sistema che faciliterà anche la verifica del pagamento della sosta, semplicemente dal numero di targa.
 
Come funziona EasyPark:
  • Servono solo pochi secondi per installare l'app e iniziare ad usarla!
  • Per utilizzare EasyPark, è necessario scaricare l’app dagli store Apple e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard, American Express o UnionPay International.
  • Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione; il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato “girando la ruota” per aggiungere il tempo o interrotto con un tocco al rientro in auto.
 
Gli ausiliari del traffico/agenti di Polizia Locale possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.
Torna all'inizio del contenuto